Approfondimenti
Che cosè un Power Point

Power Point è una delle tante applicazioni per creare e organizzare delle presentazioni: durante l'esposizione di un progetto o di una ricerca, ad esempio, vi permette di supportare quello che state esponendo a voce con del materiale digitale visualizzato tramite un proiettore.
Questo materiale è generalmente organizzato in diapositive (o slides, in inglese), le quali possono contenere testo, immagini, grafici, suoni, video, ecc. A seconda dei contenuti della vostra presentazione, i contenuti delle diapositive potrebbero essere disposti in modo differente.

 

Struttura di un testo lineare   Struttura ipertesto   Struttura ipertesto
Cotenuto testuale   Grafici e analisi   Immagini

 

 

Come creare delle diapositive in Power Point
NB: le immagini di questo tutorial si riferiscono a Microsoft Power Point 2007. Gli step per preparare una presentazione sono comunque molto simili anche nelle versioni precedenti del software.

Il primo passo da fare è aprire un nuovo progetto. Cliccando in alto a sinistra sull'icona di Office (oppure cliccando sul menù File per le versioni precedenti), selezionare la voce Nuovo.

PowerPoint: aprire un nuovo progetto

Si aprirà una finestra dove potete selezionare la struttura base delle vostre slide. Potete scegliere un foglio bianco, dove sarete voi stessi a idearne l'aspetto grafico, oppure basarvi su uno dei Temi installati che il software vi mette a disposizione. Per questo tutorial abbiamo scelto il tema "Tecnologia" (cliccando sulla voce Temi installati, e poi selezionando il tema tra quelli proposti nella seconda colonna). Cliccare poi sul pulsante Crea per iniziare a lavorare sul progetto.

PowerPoint: selezionare un modello tra quelli proposti

Inserire il testo in una diapositiva è molto facile e intuitivo. PowerPoint vi aprirà automaticamente la prima diapositva, con due campi di testo selezionabili, nei quali è già inserita la scritta "Fare clic qui per inserire il testo". Come da dicitura, cliccate sul testo e modificatene le parole, creando così un titolo e un testo per la vostra prima diapositiva.
Se volete modificare l'aspetto del testo (Font, dimensione, colore, ecc), basta fare clic con il tasto destro del mouse sulla casella di testo, e vi si aprirà un menù contestuale con tutte le opzioni di cui avete bisogno.

PowerPoint: inserire del testo

La prima diapositiva è generalmente il titolo della vostra presentazione.

Passiamo ora alle diapositive successive. Per creare una nuova diapositiva, fare clic sul pulsante "Nuova diapositiva" posto in alto a destra nella finestra.
Una nuova slide si aggiungerà nella colonna di sinitra, rappresentante l'elenco di tutte le diapositive contenute nel vostro progetto, mentre nella finestra principale potrete vedere la struttura base della nuova diapositiva.
Inseriamo un titolo e un testo, e proviamo ad aggiungere un'immagine. Come vedete, PowerPoint presenta già al centro dello schermo delle icone, suggerendovi il tipo di contenuti che potreste inserire. Clicchiamo sull'icona dell'immagine, selezionamone una presente nel nostro computer, e inseriamola nella diapositiva.

PowerPoint: Inserire nuove diapositive

Lo stesso procedimento lo possiamo adattare per altri contenuti multimediali, come tabelle, grafici, video, ecc.
Possiamo anche selezionare tipi diversi di layout della diapositiva, avendo così strutture differenti su cui lavorare. Basta fare clic con il tasto destro su una diapositiva, e scegliere una delle soluzioni proposte: due contenuti, immagine e diascalia, confronto, ecc.

PowerPoint: layout

Infine, per dare un tocco di dinamicità alla nostra presentazione, possiamo inserire delle transizioni, ovvero animazioni tra una diapositiva e l'altra, oppure movimenti dei contenuti di una stessa diapositiva. Potremo quindi avere, ad esempio, ogni slide che si apre con un effetto "esplosione", ed i titoli delle nostre diapositive che "entrano" da sinistra.
Cliccando in alto sul pannello Animazioni è possiible impostare questi movimenti.

PowerPoint: animazioni

 

Regole per una presentazione efficace
Creare una presentazione PowerPoint non è sufficiente per garantire il successo della vostra presentazione, nonostante sicuramente l'aiuterà molto.
Ci sono alcuni piccoli trucchi da seguire per rendere una presentazione interessante, chiara e mai noiosa.

  • Contenuti grandi e ben visibili: utilizzate sempre un font piuttosto grande (almeno 18pt) per i testi, in modo che possa essere letto anche da coloro che guarderanno la presentazione da in fondo all'aula. Stesso discorso va applicato a grafici e immagini: avere un contenuto non visibile in una diapositiva è come non averne affatto.
  • Sinteticità e semplicità: lo scopo di una presentazione PowerPoint è di chiarificare quello che stiamo dicendo, non di distrarre dall'argomento. Ricordatevi di utilizzare immagini chiare ed esplicative e di non esagerare con le animazioni.
  • Mai leggere pari passo i contenuti di una slide: prima di tutto cercate di scrivere il meno possibile: lo spettatore non deve volgere tutta la sua attenzione a leggere la slide, ma sono le vostre parole che dovranno spiegarla. Detto questo, evitate anche di ripetere parola per parola quello che avete scritto sulle diapositive: i vostri spettatori sanno leggere da sè!
  • Utilizzare colori vivaci e ben contrastati: per garantire il massimo della leggibilità, assicuratevi che il colore del testo sia ben contrastato rispetto allo sfondo. Più in generale, scegliete dei colori adatti all'argomento di cui state parlando, e che siano piacevoli alla vista.


by WorkOnWeb